Passare il silicone
Il silicone viene usato per sigillare o riempire, un tipico uso é il riempimento dello spazio tra lavandini e muro o tra vetro e telai di finestre box doccia etc.
Per siliconare si usano tipicamente delle apposite pistole in cui un meccanismo a leva spinge un pistone nella cartuccia, in commercio si trovano anche tubetti di silicone ma sono piuttosto sconvenienti e scomodi da usare.
Le superfici da siliconare devo no essere pulite ed asciutte altrimenti la presa viene compromessa, rimuovete quindi umido e polvere.
La parte più difficile nel passare il silicone è il corretto dosaggio, questo si ottiene esercitando una maggiore pressione sulla leva della pistola oppure tagliando il beccuccio dove questo è più largo. In generale, se possibile, conviene tagliare il beccuccio ad una sezione leggermente più grande dello spazio da riempire, in casi di spazi ampi occorre fare più passate.
Per passare il silicone, sagomandone la superficie, è sufficiente tagliare la cannula di sbieco tipo la punta di un ago da siringa, durante il trascinamento sarà la punta stessa a sagomare il silicone.
In posti particolari si può usare il dito indice, a causa della natura adesiva del silicone questo tende ad attaccarsi al dito e oltre al fastidio di eliminarlo il lavoro ne risulta compromesso, per sagomare il silicone senza questi inconvenienti é sufficiente ungere il dito con del sapone, in tal modo scivola facilmente ed il silicone non si attacca.
In alcuni casi prima di passare il silicone è necessario utilizzare un primer, cioè una sostanza che prepara la superficie per la migliore resa del silicone.
Il silicone in eccesso può essere rimosso subito con un panno, asciutto o imbevuto di un apposito prodotto per rimuovere il silicone, oppure una volta asciutto viene via tirandolo oppure raschiandolo con un cutter o utilizzando un prodotto che rimuove il silicone. Il silicone che rimane nella cannula col tempo si asciuga per evitare che la cannula rimanga otturata possiamo chiuderla con un chiodo o con un pezzo di nastro isolante, esistono anche delle cannule che hanno un apposito beccuccio per essere richiuse ma in tal caso non possiamo tagliarle.
Se una cannula rimane otturata dal silicone possiamo liberarla svitandola dal tubo e inserendo dal foro un lungo chiodo che spinga indietro il silicone solidificato.
I siliconi una volta asciutti sono inodore e non emanano sostanze nocive, durante la fase di asciugatura però evaporano vari solventi che oltre che ad avere un odore molto forte ed a volte sgradevole, possono essere tossici, per cui è bene arieggiare e leggere attentamente le etichette.