le Squadre
Le squadre servono per controllare o impostare di angoli, per tracciare linee perpendicolari, inclinate o parallele ecc. I bordi possono essere graduati in centimetri e millimetri, cosicché da usarle anche per misurare. I materiali con cui vengono costruite le squadre sono solitamemte leggeri quali alluminio o plastica, per grandi misurazioni come ad esempio pavimenti o segni sul terreno sono in legno, per rilevamenti particolari e precisi sono d’acciaio o metalli duri in genere.
Squadre a zoccolo Hanno laforma di una L con la parte corta in ferro o alluminio, abbastanza grossa in modo da fare da base di appoggio, l’asta è in lamierino leggero con i bordi graduati. Queste squadre sono usate per tracciare linee perpendicolari a uno spigolo, per controllare la perpendicolarità dei tagli o il posizionamento di parti mobili da incollare saldare o inchiodare. Alcune squadre presentano una serie di fori e linee che aiutano tracciare punti di riferimento
False squadre Le squadre false vengono dette così in quanto non sono fisse ma regolabili, ne esistono di vari tipi.
In genere l’asta e lo zoccolo sono incernierati l’una sull’altro, su uno dei due c’è serigrafato un goniometro che consente l’impostazione dell’angolo desiderato. Un altro tipo prevede che l’asta sia mobile e scorra attraverso lo zoccolo, questo può avere forme particolari per facilitare il posizionamento per misurazione l’inclinazione.
Squadre a L In pratica sono planari, non hanno lo zoccolo sono fatte di acciaio o alluminio, un tipico impiego sono i lavori di precisione in ambito meccanico. Le squadre sono strumenti di precisone e come tali vanno trattate, vanno maneggiate con cautela perchè una caduta può piegarle o romperle,vanno riposte accuratamente evitando che altri attrezzi pesanti ci finiscano sopra piegandole.