Le spatole
Ne esistono di diverse misure e possono essere più o meno spesse e flessibili.
Una classificazione molto usata le divide in: spatole a spingere e spatole a tirare.
Le spatole a spingere servono per raschiare e quindi rimuovere scaglie di vernice, intonaco ed altri materiali, solitamente sono piuttosto spesse e si flettono molto poco. Per poter seguire angoli, smussature e decorazioni possono avere varie forme e sagomature, molte hanno uno o piùbordi affilati per raschiare meglio.
Un tipico impiego di queste spatole è la rimozione della vernice trattata con pistola termica o sverniciatore chimico. Le spatole a tirare servono per applicare stucco colle ed anche intonaco, vernice, hanno forma rettangolare o a trapezio e sono molto flessibili per consentire di tirare il materiale che si sta spalmando. Le spatole a tirare hanno varie forme e dimensioni e vengono usate in tantissimi campi, ce ne sono di tutte le dimensioni da quelle per stuccare grandi superfici, a quelle per la pittura ed il restauro.
Alcune spatole hanno il bordo dentato e servono per spalmare le colle. Ogni volta che vengono usate le spatole devono essere lavate ed asciugate, riporle sporche ne compromette la funzionalità e se non sono ben asciutte si possono arrugginire facilmente in quanto lo sfregamento rovina lo strato superficiale protettivo.