Le levigatrici
Le levigatrici sono utensili per levigare legno, metallo, pietra etc, possono essere a nastro, orbitali, rotoorbitali o i plattorelli.
Le levigatrici a nastro sono composte da un motore elettrico che trascina un nastro di carta vetrata come il cingolo di un trattore, hanno un elevato potere abrasivo e vanno bene per qualsiasi materiale specie per il legno di cui seguono bene le venature.
Levigatrici orbitali un motore elettrico, grazie ad un eccentrico montato sull’albero, muove un piano che compie un piccolo movimento rotatorio che sembra una vibrazione, su questo piano con delle apposite molle tipo mollette da bucato o a velcro vengono fissati i fogli abrasivi, sul piano sono presenti dei fori da cui se anche il foglio è bucato appositamente, viene aspirata la polvere su alcuni modelli questa viene convogliata in un apposito sacchetto o è disponibile un attacco per l’aspirapolvere. La levigatrice orbitale asporta poco materiale ma la finitura è molto buona per questo motivo l’utilizzo tipico è la levigatura e rifinitura del legno, esistono orbitali con piani intercambiabili o specifiche per raggiungere punti difficili come le serrande, o gli angoli, per quest’ultimo lavoro vanno bene le levigatrici a delta, il piano ha la forma di un ferro da stiro.
Levigatrici rotoorbitali il piano abrasivo è di forma circolare e ruota oltre che vibrare, i dischi abrasivi si attaccano a velcro, asporta molto bene il materiale e va bene per quasi tutte le superfici , nel caso del legno non è bene usarla per lavori di rifinitura in quanto non si possono seguire bene le venature.
I plattorelli sono degli accessori per trapano o smerigliatrice, si tratta di un disco di materiale plastico con una vite che serve a intrappolare il foglio abrasivo, asportano facilmente molto materiale, vengono utilizzati per lavori di sgrossatura e con i dischi appositi per la lucidatura di marmi ed altre superfici simili. Esistono delle levigatrici da banco si tratta in pratica di grossi utensili da fissare al tavolo di lavoro,indicate per pezzi di piccoli dimensioni che possono essere spinte contro la carta abrasiva per migliorare l’efficacia. Al momento dell’acquisto è preferibile scegliere modelli con le velocità regolabili e con una buon smaltimento delle polveri, sono preferibili i modelli con i filtri.