La sparapunti o graffatrice
La sparapunti è un attrezzo che serve ad applicare graffette a U, l’utilizzo è quello di fissare legno, tessuti, pellami, plastica, ad esempio le tavole delle cassette per la frutta sono costruite con delle graffette, il fodero dell’imbottitura di sedie, sedili, poltron, divani etc è fissato al telaio con le graffette.
La sparapunti, anche detta graffatrice, è costituita da un binario in cui scorrono le graffette e da un pistone azionato a mano, elettricamente o ad aria compressa, che spinge le graffet te.
Il meccanismo di funzionamento è lo stesso di quello di una comunissima spillatrice per la carta.
I parametri importanti da valutare al momento della scelta della graffatrice sono:
- La misura delle graffette che possono essere usate
- La possibilità di regolazione della potenza
- L’alimentazione.
L’ultimo punto è molto importante in quanto i primi due dipendono da questo; che a sua volta è strettamente collegato all’uso che ne vogliamo fare, la sparapunti manuale ci rende indipendenti da alimentazione elettrica o da una fonte d’aria compressa per contro la dimensione dei punti è limitata.
La graffatrice ad aria è quella con la maggiore potenza e quindi massima dimensione delle graffette che è possibile usare, sebbene ci renda dipendenti dal compressore potrebbe essere la nostra scelta ideale in quanto grazie ad un serbatoio per l’aria aggiuntivo la possiamo portare ovunque.
Le sparapunti ad aria coprono una ampia gamma di misure di graffette dalle più piccole per al tappezzeria a quelle grandi per la costruzione dei pallet.
Le sparapunti sono dotate di un meccanismo di sicurezza che gli consente di sparare solo quando è appogiata. Le graffatrici di piccola dimensione non hanno questa protezione per cui è bene maneggiarle con accortezza.
Alcune graffatrici sono specializzate per usare dei chiodi , questi sono messi in fila in un apposito contenitore oppure hanno forma quadrata e sono incollati l’un l’altro si parla in questo caso di sparachiodi.