La smerigliatrice
La smerigliatrice, con i suoi praticissimi accessori diventa indispensabile laddove il lavoro con utensili a mano sarebbe troppo lungo e faticoso. Con un’adeguata forza motrice e dischi speciali, la smerigliatrice consente di eseguire diversi tipi di lavoro, senza molta fatica, anche sui materiali più duri.
Tagliare metalli o piastrelle, molare superfici, eliminare la ruggine, eliminare le sbavature delle saldature ma anche lucidare e livellare, sono i tipici impieghi della smerigliatrice. I parametri di valutazione per l’acquisto della smerigliatrice sono: potenza, dimensione del disco. Ci sono due tipi di smerigliatrice che si differenziano per la dimensione del disco e di conseguenza per il tipo di lavoro che possono svolgere, i diametri sono da 115 oppure da 230 La smerigliatrice piccola ha un numero maggiore di accessori ed è molto adatta agli hobbisti. Per ogni materiale e per ogni lavoro esiste il disco adatto sia per il materiale con cui il disco è costruito, sia per lo spessore del disco, i dischi da taglio sono più sottili dei dischi per levigare.
Viste le velocità di rotazione e la conseguente inerzia è necessaria una buona pratica per lavorare con questo attrezzo, perchè è facile che la macchina sfugga di mano. Perciò, per prima cosa, il pezzo da lavorare deve essere ben bloccato l’impugnatura deve essere ben salda e con entrambe le mani. Quando si impiegano i dischi da taglio e quelli abrasivi volano via schegge e trucioli incandescenti; di conseguenza, in questo genere di lavoro è indispensabile usare occhiali e guanti di protezione ed evitare di indossare abiti di fibre acriliche o facilmente infiammabili. Per tagliare esistono diversi tipi di disco:
- Dischi da taglio per pietra, marmo mattoni.
- Dischi da taglio per metallo.
- Dischi da taglio diamantati, adatti per materiali particolarmente duri o per tagli precisi su granito, ceramica etc.
Per sgrossare saldature o levigature grossolane si usano dischi di maggiore spessore o a tazza o il disco abrasivo a lamelle Per levigature fini e lucidature di pietre e metalli si usa il plattorello di gomma con dischi abrasivi o con una cuffia in fibra o lana. Per asportare resti di vernice o la ruggine si usa la spazzola metallica o il disco abrasivo a lamelle