Il diodo
Il diodo è un componente elettronico che ha la caratteristica di far passare la corrente continua in un solo senso.
La corrente alternata in quanto cambia direzione attraversa il diodo solo quando scorre nel verso del diodo, proprio per questo motivo i diodi vengono utilizzati per raddrizzare la corrente/tensione alternata; ad esempio i trasformatori che usiamo per alimentare vari dispositivi in pratica sono composti da un trasformatore che abbassa la tensione alternata che poi viene raddrizzata.
Ci sono molti tipi di diodi: normali, LED, Zener.
I diodi normali sono dei cilindretti con una banda colorata su un lato che indica il polo negativo (Catodo), durante il montaggio bisogna porre attenzione alla bandina, il diodo posizionato male impedisce al circuito di funzionare.
Il LED èun diodo luminescente (Light Emission Diode) quando una corrente elettrica lo attraversa, nel verso giusto, emette luce. Potete trovare i LED in moltissimi dispositivi elettronici emettono una luce rossa, gialla, verde o blu.
I led possono essere tondi o quadrati, nei diodi tondi il piedino negativo (catodo) è quello vicino all’angolo smussato oppure il più corto dei due, in quelli quadrati, il piedino negativo è quello più corto; per individuate la polarità di un diodo potete usare une pila a bottone tipo cr3032. Alcuni led presentano tre piedini, il piedino centrale è il positivo, servono per far emettere due colori diversi allo stesso diodo, ad esempio la lucina del monitor è un diodo di questo tipo, quando il pc invia un segnale al monitor questo è verde quando invece non arriva segnale il led è arancione. Delle matrici di led vengono utilizzate per realizzare dei semplici display di cifre ma a volte anche di caratteri alfanumerici.
I led possono emettere luce anche non visibile come ad esempio infrarossi, sulla parte frontale dei telecomandi troviamo infatti uno o più diodi di questo tipo, anche i laser dei lettori/scrittori di cd/dvd vengono emessi da led particolari.
Recentemente sono comparsi sul mercato i led bianchi che vengono utilizzati nelle torce in quanto consumano molto meno delle normali lampadine a incandescenza ed hanno una resa superiore, quindi le pile durano di più.
I led bianchi un futuro potrebbero sostituire sia le lampadien normali che quelle a incandescenza annche nell’illuminazione domestica.