I sigillanti
Con il termine silicone si indicano una serie di polimeri che in base alla loro struttura trovano ampio impiego dagli stampini per dolci alla chirurgia estetica.
I siliconi che ci interessano per i lavori in casa sono i sigillanti, sebbene questi svolgano la funzione di adesivo per impieghi speciali ci sono degli appositi siliconi adesivi che hanno una presa molto forte. Con il termine silicone vengono spesso indicati altri tipi di sigillanti cioè quelli acrilici e quelli poliuretanici, si differenziano per il tipo di impiego ad esempio il “silicone bianco” tecnicamente è un sigillante acrilico mentre il silicone per lamiera è un sigillante poliuretanico, nel resto dell’articolo verrà utilizzato il termine siliconi tralasciando il dettaglio della formulazione chimica.
Il silicone “classico” è quello universale trasparente usato per sigillare vetri, infissi, box doccia, tubi di scarico e molto altro. Altri siliconi sono da utilizzare in contesti specifici, ad esempio quello bianco è usato spesso per bagni e cucine, in questi ambienti è bene scegliere un silicone antimuffa, alcuni garantiscono questa caratteristica per dieci anni.
I sigillanti poliuretanici, ad esempio, vengono utilizzati per canne fumarie, parti dell’automobile, stufe, caminetti perchè possono resistere alle alte temperature dai 300 fino ai 1200 gradi.
I siliconi più diffusi in commercio, nel senso che possono essere trovati facilmente anche al supermercato, sono quello bianco e quello universale trasparente, ne esistono decine di altri tipi ognuno con le proprie caratteristiche come ad esempio: il colore, la possibilità di essere verniciato, la possibilità di essere utilizzato su superfici porose o umide, l’elasticità, la resistenza al fuoco ed altro ancora.
La confezione più diffusa, ed anche più pratica, per il silicone è la cartuccia da utilizzare con apposita pistola, si trovano anche dei tubetti con piccole quantità di silicone.
Come avrete notato i siliconi trovano largo impiego in casa, in auto e nei cantieri, prima dell’acquisto è bene visitare i siti dei produttori per scoprire se esiste un silicone specifico per le vostre esigenze.
I sigillanti sono prodotti chimici e sebbene la loro caratteristica generale è quella di essere inodore e insapore ed in generale atossici, possono essere molto pericolosi durante la fase di asciugatura o se utilizzati in posti dove possono essere a contatto con solventi o altre sostanze pericolose. Consultate sempre l’etichetta e le caratteristiche tecniche.