I freni
I freni della bicicletta sono composti da una specie di pinza, che azionata dalla leva sul manubrio fa premere due pezzi di gomma, detti pattini, contro il cerchione.
Alcune biciclette presentano anche freni a disco, o freni a tamburo, i primi sono utilizzati nelle mountain bike, i secondi,ormai praticamente scomparsi, si trovano facilmente in quelle che negli anni ottanta, erano dette biciclette da cross.
Il freno a disco funziona con lo stesso principio del freno normale è in pratica una versione in piccolo dei freni per le moto o gli scooter, siccome sono lontani dal cerchione non sono esposti al fango.
La pinza è costituita da due leve ancorate al telaio della bicicletta con un perno unico per entrambe le braccia o uno per ognuno.
Tra la leva e la pinza c’è una guaina fissa, all’interno della quale scorre un filo d’acciaio, la guaina viene bloccata su una sporgenza del telaio o su un braccio della pinza frenante, l’azionamento della leva fa si che il filo stringa la pinza.
I tipi di freni sono fondamentalmente due: a tiraggio laterale, a tiraggio centrale.
Il freno a tiraggio laterale è¨ quello più diffuso, in pratica la pinza frenante ha le braccia asimmetriche, su una sporgenza di uno viene bloccata la guaina e su una dell’altro viene serrato il filo.
Tra la guaina e la pinza si trova un tendicavo che può essere a vite o a leva, ed ha la funzione di controbilanciare l’usura del pattino e facilitare l’inserimento e la rimozione della ruota.
Il meccanismo di funzionamento del tiraggio centrale prevede che due levette vengano tirate tramite un cavo a delta, questo tipo di freno è molto diffuso nelle mountain bike.
Il filo a delta può essere sganciato per permettere di rimuovere la ruota, la guaina viene bloccata su una sporgenza del telaio, ed è qui che troviamo il tendifilo.
La foto di destra ci mostra la fase si montaggio del filo, la guaina appoggia sul tendifilo, eil filo verrà serrato nel morsetto che in pratica è un bullone forato quando il dado si stringe il filo viene bloccato contro la ganscia.
I pattini devono premere bene ed esclusivamente sul cerchione e per nessuna ragione devono venire a contatto del copertone in quanto si rischia di rovinarlo, e nemmeno devono avere la possibilità di venire a contatto dei raggi.
I pattini sono fondamentali per una una buona frenata, pertanto devono sempre essere in buono stato, l’usura deve essere uniforme, vanno sempre sostituiti in coppia, non devono fischiare durante la frenata.