Adattatore per prese elettriche da campeggio
I tipi di prese e spine elettriche sono diversi, differenziati sia per nazione che per utilizzo. Per l’utilizzo industriale o all’aperto ed in generale in condizioni difficili esiste un apposito standard IEC 309 che prevede un colore ed un innesto diverso per ogni tensione. Per tensioni da 200 a 250 Volt, quella comune in Italia, il colore delle prese è blu.
Vi sarà capitato di vedere queste prese nei cantieri, in qualche installazione temporanea, nei campeggi o sui moli di attracco barche.
Per chi viaggia in camper, con la barca in tenda ma anche per chi deve utilizzare gli attrezzi con le normali prese in un un cantiere è possibile con poca spesa costruirsi un adattatore che spesso non si trova in commercio già pronto.
Ci occorre il seguente materiale reperibile in negozi di elettricità o brico center forniti.:
- Una spina industriale con l’alloggiamento per due prese
- Due prese con l’incastro per la spina
- Tre spezzoni di cavo
Attenzione alle prese: devono incastrarsi perfettamente nell’alloggiamento della spina per cui non possono essere qualsiasi ma apposite per quell’alloggiamento, basta cercare tra le prese della stessa marca della spina.
La spina ha già i tre fili da collegare, vi ricordiamo che quello giallo-verde è la messa a terra e va collegato al morsetto centrale.
Spellate tre spezzoni di filo alle due estremità e collegateli ai morsetti di una presa, per l’altra presa inserite i tre spezzoni di cavo e i tre fili della spina nei morsetti e serrate per bene.
Incastrate le prese nell’apposito alloggiamento ed ecco pronto il vostro adattatore.
ATTENZIONE: Lo standard IEC 309 oltre a prevedere colori ed incastri per evitare confusione, specifica anche determinate caratteristiche di costruzione per rendere sicuri i collegamenti esposti alle intemperie o a condizioni ambientali difficili, l’adattatore proposto è adatto solo per gli usi occasionali descritti sopra.