Le colle
Le colle consentono di unire chimicamente due materiali omogenei o eterogenei.
Esistono molti tipi di colle ognuna adatta ad un particolare di incollaggio ognuna va scelta secondo il tipo di materiale da incollare e dalle sollecitazioni cui saranno sottoposte le parti incollate.
La colla può essere spalmata su una sola o entrambe le superfici e richiedere per una buona presa tempi brevissimi o molto lunghi in tuttii casi le parti da incollare devono essere pulite ed asciutte.
Colla vinilica
Si tratta in realtà di una famiglia di colle adatte, in particolare, ad incollare il legno, il cartone ed altri materiali porosi.
Sono composte da una sostanza solida disciolta in acqua, grazie a questa la colla penetra nelle fibre rendendo molto solida l’unione.
Se il materiale da incollare assorbe molto la colla va spennellata su entrambe le superfici, per garantire l’unione i pezzi devono essere stretti con dei morsetti o caricati con dei pesi e lasciati asciugare per 24 ore o anche più se l’ambiente è molto umido.
Le colature di colla vinilica possono essere asportate con un panno asciutto o meglio umido, una volta asciugate
sono trasparenti ma sui materiali porosi se non vengono pulite bene lasciano una macchia come pure sulle superfici lucide.
Colle cianoacriliche
La più nota di queste colle è sicuramente l’Attak, che pur essendo il prodotto di una nota azienda di collanti è diventato sinonimo di colla cianoacrilica, ha notevoli vantaggi come: la rapidità , e l’universalità, incolla infatti tantissimi materiali specie quelli non eccessivamente porosi. Per i materiali porosi esistono le cianoacriliche in gel.
La rapidità di queste colle può anche rappresentare uno svantaggio specie per incollaggi difficili o perché si asciuga subito sulle dita o sulle superfici su cui gocciola accidentalmente, in commercio esistono comunque degli appositi solventi per rimuovere i residui.
Alcune cianoacriliche hanno una formulazione speciale per incollare sul vetro o per incollare la plastica.
Colle a caldo
Sono colle che devono essere applicate con un’apposita pistola, sono vendute in stick di diverse dimensioni e diversa qualità, la pistola è¨ composta da un tubo dentro il quale posizionare lo stick che viene spinto verso un ugello riscaldato da una resistenza, da questo fuoriesce la colla liquida da applicare sulle superfici da incollare.
La colla si asciuga molto rapidamente e quindi anche i pezzi sono pronti in tempi rapidi.
Particolare attenzione va posta: alla qualità degli stick che altrimenti compromette la tenuta, ed alla pistola che
deve essere ad avanzamento automatico e per lavori lunghi deve essere dotata di termostato in modo da evitare che si surriscaldi.
Colle bicomponente
Si tratta di due sostanze chimiche una collante ed una indurente in pratica la prima serve a creare il legame e la seconda a consolidarlo e renderlo definitivo.
Garantiscono una presa molto forte, vengono vendute in flaconi o tubetti separati o in apposite siringhe che miscelano automaticamente i componenti, ognuna è adatta a determinati materiali come ceramica acciaio alluminio etc.
I residui delle colle bicomponente secondo il materiale da incollare possono essere talmente duri da dover essere rimossi con lima o carta vetrata.
Adesivi a contatto
Queste colle esercitano la presa nella fase iniziale, mantenendo una certa elasticità, vanno spalmate su una delle due superfici e lasciate asciugare per pochi minuti dopodichè per l’unione si esercita una forte pressione, i morsetti non sono necessari.
Si usano per l’incollaggio di: cuoio, pelle, gomma ed altri materiali simili, sono le colle regine della riparazione di borse e scarpe. Le colle a contatto, solitamente, una volta asciugate hanno un colore giallognolo e
una consistenza gommosa, conviene eliminare subito eventuali colature.
Colle tecniche
Si tratta di colle per utilizzi specifici come ad esempio l’incolaggio di: moquette, piastrelle, carte da parati, gomma etc si applicano con spatole dentate o a pennello.
Colle sigillanti
Il silicone potrebbe essere considerato come una di queste colle in quanto fa presa sulle superfici avendo anche la funzione riempitiva e sigillante, nello stesso tipo di confezione del silicone troviamo anche delle colle che una volta asciugate hanno la consistenza e la funzionalità del silicone ma una presa molto più forte.