Il compressore
Il compressore èun elettroutensile che produce aria compressa.Gli utilizzi che se ne possono fare sono molteplici, gli accessori che lo possono corredare vanno dall’aspirapolvere al martello pneumatico. Solitamente i negozi assieme al compressore propongo un kit con un insieme minimo di accessori come la pistola per soffiare, il manometro per la pressione dei pneumatici ed altri.
Il funzionamento è il contrario del motore a scoppio, nel caso del compressore un motore elettrico che gira mette in moto dei pistoni che comprimono l’aria convogliandola in una bombola che fa da serbatoio.
Il funzionamento può essere mono o bistadio nel primo caso l’aria viene compressa in un solo cilindro nel secondo prima in uno poi in un altro, in questo caso il motore compie un numero inferirore di giri facendo meno rumore.
I parametri fondamentali per la scelta sono: potenza e dimensioni, una maggiore potenza garantisce una pressione maggiore ed un flusso d’aria costante che evita di dover fermare il lavoro per attendere la ricarica della bombola; le dimensioni influiscono per la portabilità e sistemazione del compressore e sulla quantità di aria disponibile; per lavori di verniciatura o sabbiatura di grandi superfici non conviene scendere sotto i 20 litri e 2 cavalli di potenza.
Uno dei parametri da tenere presente all’atto dell’acquisto è la quantità di aria aspirata, da questa dipende il tempo di ricarica e quindi la continuità del lavoro.
I compressori possono essere lubrificati ad olio o non avere necessità di lubrificanti, questo facilita la manutenzione, i modelli professionali o comunque per alti carichi di lavoro sono lubrificati ad olio.
Il compressore è molto rumoroso e quasi tutti i produttori riportano una targhetta con la misurazione dei decibel, preferite modelli con basso numeri di db.