Lime e raspe
Le lime asportano materiale sotto forma di trucioli fino a ottenere la forma o le dimensioni volute sul pezzo in lavorazione.
Le lime si distinguono per lunghezza, forma: piatta, tonda, mezza tonda triangolare ecc. e per il taglio, che indica la grana e quindi la precisione della rifinitura.
Di solito per gli hobbisti in commercio esistono dei pratici kit di varie dimensioni che coprono tutte le forme più utili.
Le lime vengono utilizzate per: sgrossare, rifinire, levigare, affilare, sono molto adatte per l’impiego su piccole superfici o in posti scomodi per gli utensili elettrici.
A seconda del lavoro da effettuare e della dimensione della lima, è possibile usarla con una o entrambe le mani, in questo caso la destra la impugna saldamente e la sinistra viene poggiata sulla punta per aumentare la pressione sul pezzo da limare.
I denti delle lime hanno un verso, l’asportazione va fatta spingendo in avanti e sollevando al ritorno perché in questo caso la lima è inefficace e si rischia di rovinarla.
Per limare pezzi di piccole dimensioni bisogna bloccarli in una morsa, a volte è comodo bloccare la lima e muovere
il pezzo, in questo caso bisogna fare molta attenzione a non sfregare mano o dita contro la dentellatura.
Quando si limano metalli dolci come rame o alluminio, i trucioli si attaccano all’utensile compromettendone
l’efficacia, basta usare una spazzola d’acciaio per rimuovere le scorie.
Le raspe
Le raspe sono in pratica delle lime per il legno, il meccanismo di funzionamento è lo stesso ma sono un po più grossolane e vengono utilizzate solo per sgrossare e sagomare, i pezzi che poi andranno rifiniti con carta vetrata.
Analogamente alle lime, le raspe hanno varie forme: piatte, semitonde,tonde, in base alla grana il loro taglio può essere denominato: grosso, bastardo, dolce, dolcissimo.
Le raspe possono avere forme e curvature particolari per agevolare l’utilizzo da parte di ebanisti e scultori, per l’utilizzo col trapano o con miniutensili rotativi vi sono delle raspe su alberino di forma sferica, elittica, conica, molto utili per scavare incavi particolari o disegnare sul legno.