Incollare il legno
Incollando due pezzi di legno con la colla apposita e nel modo corretto otteniamo una unione molto forte e duratura. La colla più usata per il legno è la colla vinilica, ne esistono anche apposite formulazioni per velocizzare l’asciugatura.
I pezzi di legno da unire devono essere perfettamente puliti da trucioli, polvere o vernici, altrimenti vanno carteggiati fino a trovare la fibra del legno e poi ripuliti. Se decidete di lavare i pezzi di legno, allora dovete aspettare che si asciughino completamente ed in profondità altrimenti la colla non penetra nelle fibre e l’unione sarà meno forte. Su pezzi piccoli la colla può essere stesa con un pennello, su grandi superfici è meglio usare una spatola dentata.
L’azione della colla vinilica richiede del tempo, per evitare che movimenti dei pezzi ne compromettano l’unione bisogna utilizzare dei morsetti, dei pesi o altre tecniche per tenerli saldamente uniti.
I morsetti sono lo strumento più utilizzato per le unioni di pezzi di legno, affinché il serraggio non lasci tracce sui pezzi da incollare bisogna interporre tra questi e le ganasce del morsetto spezzoni legno, plastica o cartone. Per alcuni unioni particolari, ad esempio le cornici, esistono dei morsetti specifici, in altri casi possiamo ricorrere a delle corde o delle cinghie, anche in questo caso è bene interporre pezzi di legno o di cartone o degli stracci per evitare segni e per seguire meglio il profilo dei pezzi da incollare. Sebbene la colla vinilica una volta asciutta sia trasparente, di fatto lascia sempre un velo che rende impossibile l’applicazione di mordenti e può compromettere la verniciatura pertanto i residui di colla vanno tolti subito con una spugna o un panno inumiditi in acqua.