Sverniciare

A volte si rende necessario rimuovere gli strati di vernici da legno, metalli, muri; per riportare a nudo le venature del legno, per rimuovere scaglie di vecchia vernice prima di verniciare nuovamente o per cambiare colore senza tracce di quello vecchio.
termopitola Per sverniciare possiamo seguire due strade: la pistola termica o lo sverniciatore chimico, questi due metodi funzionano solo con smalti sintetici, qualora la superficie è stata trattata con tempere o altri tipi di vernici, per asportarle bisogna necessariamente carteggiare fino ad asportare tutto lo strato di pittura. La pistola termica spara un getto d’aria calda che fa rigonfiare la vernice, lo sverniciatore produce lo stesso effetto reagendo chimicamente con lo smalto.
La pittura può essere rimossa con un raschietto o una spatola su grandi superfici oraschietto una spazzola nei punti più difficili, esistono delle spatole e dei raschietti sagomati per aggiungere punti difficili o seguire profili particolari . Se si usa la pistola termica bisogna prestare molta attenzione a non puntarla a lungo nello stesso punto in quanto si rischia di bruciare il legno o deformare superfici in plastica o metallo. Lo sverniciatore chimico è un metodo efficace e poco rischioso di asportare gli strati di vernice, bisogna però prendere delle precauzioni per proteggersi in quanto è molto caustico, di solito i residui devono essere lavati con acqua di rubinetto ma attenetevi alle indicazioni riportate sulla confezione. Solitamente lo sverniciatore ha la consistenza di un gel, va spalmato sulle superfici da sverniciare, anche più volte qualora ci siano più strati di vernice. Per applicare lo sverniciatore bisogna usare gli occhiali di protezione, dei guanti, un vecchio pennello o uno apposito con le setole sintetiche; dopo qualche minuto dall’applicazione la vernice comincia a raggrinzirsi e formare delle bolle, è importante aspettare che la reazione termini su tutta la superficie in quanto i tempi possono essere più lunghi su parti dove la vernice o lo strato di sverniciatore sono più leggeri che altrove. Una fase che possiamo considerare pericolosa è l’apertura del barattolo, all’interno si può generare una certa pressione che può far saltare il coperchio e anche degli schizzi di prodotto; solitamente i barattoli hanno una doppia chiusura: un tappo a vite sopra uno a pressione, per l’apertura in sicurezza conviene usare un panno che faccia da scudo, prima va svitato il primo tappo e senza togliere il panno con un cacciavite a taglio si fa leva fino a far saltare quello a pressione. Sulla confezione dello sverniciatore vengono riportate delle indicazioni molto importanti che magari possono variare da un produttore all’altro pertanto è molto importante leggere le etichette prima di mettersi al lavoro.